Button Text! Submit original article and get paid. Find out More

7 aree in cui usare l’e-learning come strumento di successo per l’apprendimento e lo sviluppo



Rilanciamo un interessante articolo apparso su e-Learning Industry nel quale vengono individuate 7 aree dove l’e-learning, all’interno delle organizzazioni, può essere usato con successo.

 

1.  Orientamento dei neoassunti
Questo è il tipo più comune di formazione per le organizzazioni.
Al di là del processo di acquisizione delle conoscenze comuni a tutti i dipendenti, i team funzionali si trovano a dover condividere una serie di informazioni specifiche con i nuovi assunti.
Dal comunicare i ruoli degli altri membri del team alla navigazione attraverso un labirinto di risorse aziendali, ogni reparto dovrà spiegare gli strumenti e le tecniche fondamentali per il successo dei loro nuovi assunti.

2.  Percorsi di apprendimento
Aiutano i dipendenti, che così sanno quali corsi seguire e in quale ordine, fornendo loro obiettivi specifici di
apprendimento. L’utilizzo di un Learning Management System (LMS) consente di creare un percorso di apprendimento per i dipendenti. Ogni dipendente deve avere il proprio percorso di apprendimento, dove può vedere chiaramente la direzione del proprio programma di crescita professionale.

 

3.  Conversione della formazione “tradizionale” (condotta da un istruttore) a “mista”
Negli ultimi anni, i professionisti della formazione di tutto il mondo sono stati invitati a convertire il materiale di formazione esistente in moduli di eLearning. Questo ha apportato notevoli benefici, tra cui la riduzione dei tempi di formazione e
la possibilità, per chi apprende, di navigare attraverso sistemi di simulazioni secondo i propri ritmi.

 

4.  Diffusione degli strumenti disponibili
Esistono strumenti molto efficaci per fare formazione online, ma mentre la formazione al loro utilizzo è uno sforzo una tantum per gli esperti della materia, la loro diffusione all’interno dell’organizzazione richiede che i professionisti di apprendimento e di sviluppo impieghino il materiale di formazione on demand in un numero sempre crescente di applicazioni.

 

5.  utilizzare e conservare conoscenza
Per i team più piccoli, dove la profonda conoscenza istituzionale di un componente è la chiave per il successo di tutto il gruppo, il turnover può essere un incubo per la produttività. Infatti, quando qualcuno va via, porta con se le conoscenze che ha acquisito durante il lavoro. Per questo, sviluppare materiali di formazione e archiviare la conoscenza dei dipendenti, con la creazione di una base di conoscenza su cui i dipendenti attuali e futuri possono contare per svolgere le loro attività, può agevolare il mantenimento costante del flusso di lavoro del team.

 

6.  Acquisizione di competenze specifiche on demand
Un esempio è fornito nel caso in cui ai dipendenti di un dato reparto, viene data la possibilità di documentare su uno schermo condiviso la presentazione di una parte di un software o di modellare il grande coinvolgimento dei clienti all’interno di un punto vendita.
Questo consente ai lavoratori di condividere la propria abilità con i colleghi, a beneficio di tutto il team.

 

7.  Coinvolgimento dei dipendenti .
Nelle organizzazioni, dove i processi, la tecnologia e la struttura dei team non sono mai permanenti, l’apprendimento è un processo continuo.
Questo richiede che i livelli di coinvolgimento e di motivazione dei dipendenti siano sempre elevati.
Il modo migliore per mantenere alti tali livelli è stimolare l’apprendimento sul posto di lavoro mediante il LMS.
L’utilizzo di varie tecniche di e-learning – come la gamification, l’apprendimento basato su scenari e la metodologia blended -, combinate con gli strumenti di collaborazione sociale – come Chatter, 360 feedback e blog -, contribuisce a creare sistemi efficaci di gestione dell’apprendimento.

Add a Comment

UA-72062421-1
Iscriviti alla newsletter bisettimanale. Riceverai:

Iscriviti