Benvenuti!

Mi chiamo Veronica Mattana, vivo a Cagliari, sono una psicologa del lavoro, ho un Ph.D in Psicologia delle Organizzazioni, sono esperta di processi di apprendimento online

La mia formazione post lauream ha riguardato la progettazione nel campo dell’e-learning, con un corso di perfezionamento A firenze, un master di 2° livello a Verona, dove, in seguito, ho conseguito il dottorato di ricerca.

La mia esperienza come ricercatrice, riguarda in particolare l’e-learning e il lavoro collaborativo virtuale nelle organizzazioni (università di Verona e Cagliari).

Come libera professionista, nel primo periodo dopo la laurea ho collaborato in qualità di docente nei corsi di formazione professionale per i drop-out della scuola dell’obbligo, successivamente ho lavorato come consulente e progettista nella PA e nel terzo settore, occupandomi di imprenditorialità, stress lavoro-correlato, piani di formazione.
Negli ultimi 3 anni mi sono occupata di disability e diversity management nelle organizzazioni, in particolare progettando e realizzando percorsi in e-learning.

Alcune mie pubblicazioni scientifiche:

The Power of Peers: A New Look at the Impact of Creativity, Social Context and Self-Efficacy on Entrepreneurial Intentions. International Journal of Entrepreneurial Behavior & Research, 2017 (con B. Bellò e M. Loi)

Politiche aziendali di diversity management: criticità ed efficacia. In S. Bruzzone (a cura di) Salute e persona: nella formazione, nel lavoro e nel Welfare, eBook Vol. 68, 2017. Adapt .

Il disability management in Italia: una rassegna degli studi basati su evidenza. Impresa Progetto, 1, 2016.

Valutazione del rischio stress lavoro correlato: il caso di una pubblica amministrazione. GIMLE, Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, n° 1, 2015. (con M. Loi e B.Bellò).
ISBN 978-88-548-6886-1.

L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica. Form@re, 14 (1), 38-48, 2014.

Interviste e pubblicazioni divulgative:

Pantrini P. (2017). Inserimento lavorativo per persone con disabilità: tra smart working, specializzazione e tecnologie digitali. Percorsi di Secondo Welfare

Disability management: definizione, contesto e prospettive. Disabili.com, 2016 (con C. Battistelli)

Qui il mio curriculum

Contattami!