Diversity Management



Il lavoro
Politiche aziendali di diversity management: criticità ed efficacia. In Bruzzone S. (a cura di), Salute e Persona: Nella Formazione, nel Lavoro e nel Welfare, vol. 68, Adapt e-Book Series, contiene una panoramica delle politiche di diversity management adottate dalle imprese, con attenzione particolare a studi internazionali. Il tema è inquadrato, poi, nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa

Il lavoro era stato preceduto dal convegno nazionale Disability Management: buone pratiche e prospettive future in Italia, tenutosi a Milano il 25 novembre 2016. Consulta la pagina
dedicata all’evento.

La realizzazione del convegno era stata possibile grazie al precedente articolo Il disability management in Italia: una rassegna degli studi basati su evidenza, pubblicato sulla rivista open access Impresa Progetto nel n. 1 del 2016, che contiene una rassegna critica delle evidenze empiriche, emerse in Italia negli ultimi 15 anni. I contributi provengono da ambiti diversi (management, education, medicina) e sono stati raggruppati in quattro aree tematiche:

  • recruiting e hiring;
  • return to work e job maintenance;
  • smart working;
  • fasi di transizione studio-lavoro.

Lo step precedente è costituito dal lavoro di tipo divulgativo La figura del disability manager in Italia, pubblicato nel 2015, scritto in collaborazione con Consuelo Battistelli, nel quale sono stati evidenziati i primi risultati della ricerca, che hanno mostrato un recente interesse da parte delle aziende per questo tema.
Ma, nonostante ciò, rimane sempre scarsa l’attenzione verso l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, soprattutto se confrontata con altri Paesi, quale g li USA e il Canada, nei quali le pratiche di DM si sono affermate a partire dalla fine degli anni 80′ del secolo scorso.

2010 – Il progetto “Occhio allo svantaggio!”

Finanziato dalla Regione Sardegna, il progetto ha avuto come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Nello specifico le iniziative attuate sono state:

  • il percorso formativo;
  • lo stage aziendale;
  • l’attività di orientamento;
  • l’analisi degli atteggiamenti degli imprenditori verso le persone con disabilità.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nell’articolo
L’inclusione lavorativa dei disabili: uno studio esplorativo nella provincia del Medio Campidano, pubblicato nel 2011.

Iscriviti alla newsletter bisettimanale. Riceverai:

desc="" group="Public"]

Iscrizione Newsletter