Bio

Benvenuto!

Mi chiamo Veronica Mattana, vivo e lavoro a Cagliari.

Ho una laurea e un Ph.D in “Psicologia delle Organizzazioni” (settore scientifico M-PSI/06), sono funzionario in Regione Sardegna, più precisamente presso l’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro).

La mia esperienza come ricercatrice, riguarda in particolare l’e-learning e il lavoro collaborativo virtuale nelle organizzazioni. Più di recente ho iniziato a occuparmi di diversity and inclusion in ambito lavorativo.

Come libera professionista, ho lavorato come consulente e progettista nella PA e nel terzo settore, occupandomi di imprenditorialità, stress lavoro-correlato, piani di formazione.

Da diversi anni mi occupo di disability e diversity management nelle organizzazioni, in particolare della progettazione e realizzazione di corsi di specializzazione post lauream, percorsi formativi in aula e online per professionisti e manager aziendali,.

Da alcuni anni faccio parte del Direttivo Nazionale della S.I.Di.Ma. (Società Italiana Disability Manager), dove coordino la Commissione “Formazione”.

Alcune mie pubblicazioni scientifiche:

The Power of Peers: A New Look at the Impact of Creativity, Social Context and Self-Efficacy on Entrepreneurial Intentions. International Journal of Entrepreneurial Behavior & Research, 2017 (con B. Bellò e M. Loi)

Politiche aziendali di diversity management: criticità ed efficacia. In S. Bruzzone (a cura di) Salute e persona: nella formazione, nel lavoro e nel Welfare, eBook Vol. 68, 2017. Adapt .

Il disability management in Italia: una rassegna degli studi basati su evidenza. Impresa Progetto, 1, 2016.

Valutazione del rischio stress lavoro correlato: il caso di una pubblica amministrazione. GIMLE, Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, n° 1, 2015. (con M. Loi e B.Bellò).
ISBN 978-88-548-6886-1.

L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica. Form@re, 14 (1), 38-48, 2014.

Alcune mie Interviste

“Cosa Comporta il passaggio da disability a diversity management”, disabili.com, 25 giugno 2019: Leggi l’intervista

“Inserimento lavorativo per persone con disabilità: tra smart working, specializzazione e tecnologie digitali”, Percorsi di Secondo Welfare, 7 gennaio 2017:
Leggi l’intervista

Qui il mio curriculum

Contattami!

Aggiungi un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.